Il 2023 e il futuro di Bene in una lettera: le riflessioni dell’Amministratore Delegato
A conclusione dell'anno, Andrea Sabìa, Amministratore Delegato di Bene Assicurazioni, ha condiviso con tutta la rete agenziale della Compagnia i risultati conseguiti e le prospettive future.
Milano, Lunedì 29 dicembre 2023.
Al termine di questo 2023, l’Amministratore Delegato di Bene Assicurazioni, il dottor Andrea Sabìa, ha condiviso la tradizionale lettera di chiusura dell’esercizio commerciale 2023 con tutti gli Intermediari della Compagnia sul profilo LinkedIn di Bene.
La prima parte del testo vede come tematica lo sviluppo di Bene. Nel 2023 sono stati, infatti, raccolti oltre 225 milioni di premi complessivi che assestano la crescita della Growth Company intorno al 30% rispetto alla raccolta dei premi dell’anno precedente.
Per proseguire su questa strada di crescita, è di capitale importanza mettere a fuoco le tematiche più rilevanti dei prossimi anni. Tra queste vi sono la forte innovazione tecnologica, i cambiamenti climatici e l’autunno demografico che andranno affrontati dalle assicurazioni a partire dal ruolo sociale delle assicurazioni stesse.
In tal senso, si inserisce l'attenzione per la sostenibilità e i criteri ESG (Environmental, Social, Governance). Per esempio, la sempre maggior presenza di cambiamenti climatici e catastrofi ambientali fa sorgere il dubbio e la domanda: “[...] saremo in grado di dare una risposta puntuale ed economicamente sostenibile sia per l'assicuratore che per l'assicurato, per coprire le conseguenze economiche e umane degli eventi meteorologici imprevisti, con un indennizzo trasparente e veloce?”. Si rende necessario quindi un cambio di direzione che Bene si è già impegnata e attrezzata ad affrontare per fornire una risposta efficace e originale.
L’autunno demografico, nonché la salute, è l’altra grande tematica. Uno dei purpose di Bene, in questo senso, è quello di realizzare polizze ed offrire servizi sempre più inclusivi al fine di garantire assistenza e soluzioni, sostenibili per clienti e assicurazioni, ai problemi correlati alla salute, sia nella vita privata sia in quella professionale.
Per concludere, il dottor Sabìa ha evidenziato l’importanza di continuare ad innovare, ad affrontare le sfide con fiducia e a lavorare insieme per realizzare gli obiettivi ambiziosi nel lungo periodo, in ottemperanza al purpose, che ha ispirato sin dalla sua nascita la Tech Company.
Per leggere l’intera lettera, si rimanda al seguente link: Andrea Sabìa: lettera di chiusura 2023