L’intervento di Alberto Dominici sulla rivista AziendaBanca
L’innovazione e la scalabilità al centro dell'evoluzione aziendale di Bene Assicurazioni raccontate dal COO della Compagnia sulla rivista di AziendaBanca.
Milano, martedì 26 novembre 2024.
Nel numero di novembre della rivista AziendaBanca, Dominici ha condiviso i dettagli del percorso intrapreso da Bene nel suo viaggio verso il cloud.
In meno di un anno, Bene ha compiuto un grande cambiamento, passando da un’architettura basata su data center privati a una struttura completamente cloud.
Questo ha permesso di abilitare un approccio omnicanale che oggi sostiene oltre 500.000 clienti, 450 Agenzie e una raccolta premi pari a 280 milioni di euro.
Alberto Dominici ha sottolineato come questa trasformazione rappresenti molto più di un semplice aggiornamento tecnologico: il cloud è stato un vero acceleratore di innovazione e crescita. Grazie a una piattaforma integrata che combina gestione operativa e analisi avanzata, la Tech Company ha potuto valorizzare i dati, elemento cruciale per il suo modello di business.
Guardando al futuro, Alberto Dominici ha indicato tre aree strategiche su cui Bene Assicurazioni concentrerà i propri sforzi:
- una costante implementazione della sicurezza informatica per garantire la protezione dei dati e la continuità operativa;
- un’ottimizzazione dei servizi al fine di migliorare le performance e l’efficienza per clienti e partner;
- un sempre maggiore utilizzo di tecnologie AI con l’obiettivo di esplorare il potenziale dell’intelligenza artificiale per innovare ulteriormente l’offerta.
Questa evoluzione riflette l’impegno di Bene nel creare soluzioni sempre all’avanguardia nel panorama assicurativo, combinando tecnologia e strategia per affrontare le sfide del futuro.
Leggi l’articolo per approfondire tutte le considerazioni emerse: Kyndryl. Per gestire l’hybrid cloud arrivano i suggerimenti dell’AI